Taglio laser e punzonatura

Combinata TRUMPF TruMatic7000 - Punzonatrice / Laser

La TruMatic 7000 non solo abbina i vantaggi della punzonatura a quelli della lavorazione laser, ma garantisce anche un' elevata velocità di lavorazione grazie all’ innovativo impiego delle ottiche volanti e qualità perfetta dei pezzi senza graffiature.

Grazie alla guida del raggio di nuova concezione, la TruMatic 7000 può lavorare tutti gli spessori di lamiera con la stessa testa di taglio, non è più necessario quindi sostituirla. 

Il cambio ugelli automatizzato cambia l' ugello autonomamente, in questo modo si riducono i tempi morti e diventa possibile tagliare ogni materiale in ciascun formato in qualsivoglia sequenza, tutto in maniera semplice e senza l 'intervento dell' operatore.

La TruMatic 7000 può essere attrezzata con la matrice attiva, che funziona come una seconda testa di punzonatura lavorando dal basso verso l' alto, questa tecnologia garantisce punzonatura e deformazioni senza graffiature a una velocità ineguagliabile, una volta posizionata la lamiera la matrice si abbassa in modo da non venire a contatto con la lamiera stessa, questo è valido sia per le matrici di punzonatura che per quelle dedicate alle alte deformazioni.

Elevate deformazioni verso l' alto vengono eseguite attivamente sulla lamiera, la matrice attiva inoltre, permette l' utilizzo di utensili di grosse dimensioni e di deformare vicino alle pinze, poichè il foglio viene sostenuto in modo uniforme, favorendo un utilizzo al meglio del materiale con  conseguente riduzione degli scarti.

Di notevole vantaggio l’ innumerevole quantità di ventose che permette la manipolazione/prelievo di particolari di ridotte dimensioni (fino 100mm x 100mm), che non necessitano quindi di microgiunzioni, di tempo successivo per la loro eliminazione e di conseguenza di una separazione manuale da parte dell’ operatore.

Di grande utilità la possibilità di effettuare già in fase di lavorazione del foglio la filettatura, la svasatura di fori, la marcatura e grazie a dedicati programmi di scrittura l’ incisione di codici, stringhe alfa-numeriche, testi identificativi, ecc.

Essendo il campo di lavoro riposizionabile, è possibile effettuare la lavorazione di fogli di notevoli dimensioni, movimentati in fase di carico e scarico in modalità completamente automatizzata e senza il presidio dell’ operatore.

Di seguito alcune caratteristiche tecniche della macchina


Campo di lavoro(X x Y)

Formato Medio

Formato Grande

Funzionamento punzonatura/taglio laser

x

x

Funzionamento Punzonatura

x

x

Funzionamento taglio laser

x

x

Spessore max. lamiera

(acciaio da costruzione)
8 mm (acciaio inossidabile)
4 mm (alluminio)

(acciaio da costruzione)
8 mm (acciaio inossidabile)
4 mm (alluminio)

Forza punzonatura max.

220 kN

220 kN

Sequenza max. corse in punzonatura
(E = )

1200 1/min

1000 1/min

Sequenza corse max. in marcatura

approx. 2800 1/min

approx. 2800 1/min

Utensili, magazzino lineare
con multiTools

22 con 3 pinze
220 tools

21 con 4 pinze
210 tools

Velocità massima assi

116 m/min (Simultanei X eY)

Accelerazione massima

Asse C: 330 1/min

Tempo cambio utensili time

Utensili di punzonatura standard: 2,8 s 
Mulitool: 0,3 s